Unity Store: i migliori asset di Dicembre

Unity3d asset store albero infuocato

Secondo articolo di questa nuova serie, ecco quali sono i 5 migliori asset, di qualunque categoria, disponibili nello Unity Asset Store nel mese di Dicembre.

Ricordo che questo articolo è rivolto a chi lavora con Unity 3d, a qualsiasi livello, e necessita di una guida per orientarsi tra migliaia di materiali che vengono quotidianamente offerti sul market di Unity.

Veniamo al dunque, mettiti comodo e leggi il mio parere su questi 5 asset che ho selezionato:

 

 

Path Painter migliori asset

Ecco un altro tra i migliori asset nello store di Unity, se hai bisogno di acquistare un tool per creare path, ti consiglio Path Painter, ecco i motivi:

  1. ti permette di creare percorsi, rampe, strade, tracciati in cui inserire mesh di fiumi e laghi
  2. puoi modificare l'elevazione del terreno e cancellare erba e alberi lungo il percorso tracciato
  3. puoi selezionare diversi algoritmi per far coincidere in maniera naturale i bordi del percorso con l'ambiente circostante
  4. è stato realizzato in collaborazione con gli autori di GAIA, il miglior tool per la creazione di environment

 

Se pensi che questi motivi siano sufficienti per farti decidere la scelta per questo asset, non devi fare altro che acquistarlo nello shop Unity seguendo questo link.

 

R.A.M. River Auto Material migliori asset

Stai cercando un ottimo strumento per creare fiumi e laghi con dettagli realistici dell'acqua? Sei un principiante e hai creato faticosamente le tue prime mesh che assomigliano a letti di fiume ma non hai idea di come infilarci dentro qualcosa simile all'acqua? Non sei esperto di shaders ma vorresti ugualmente ottenere ottimi risultati, in termini qualitativi, nella creazione di cascate d'acqua?

Perfetto, questo è il tool che ti consiglio se ti riconosci in una delle suddette situazioni, ecco alcune feature.

Ti permette di creare corsi d'acqua gestendo sia le mesh, sia le texture che applichi su di esse; puoi riprodurre i diversi effetti dell'acqua contro le rocce, sulle rive, nelle cascate; per quest'ultima tipologia hai a disposizione uno shader che genera il flusso della cascata seguendo la forma della mesh.

Il plugin, inoltre, mette a disposizione una serie di slider con cui controllare dettagli riguardanti ad esempio velocità del flusso, tessellation, foam texture, profondità del colore, profondità dell'acqua, cascate e altro; puoi addirittura controllare la direzione dell'acqua per evitare rocce grazie al flowmap painter.

Lo sviluppatore dichiara che questo asset include texture in alta risoluzione, particle e soprattutto demo. Da non sottovalutare anche la compatibilità con EasyRoads, Enviro Sky, Vegetation Studio e Vegetation Studio Pro.

Quindi, se desideri acquistare questo che considero tra i migliori asset store, non devi fare altro che seguire questo link.

 

Ferr2D Terrain migliori asset store

Sarò di parte perchè utilizzo io stesso questo tool ma ti assicuro che se hai necessità di sviluppare la grafica dei livelli del tuo game 2D non puoi fare a meno di questo strumento.

Sulla falsa riga di Spline, Ferr2D Terrain ti permette di disegnare in cinque minuti, e la mia valutazione è anche pessimistica, un intero livello tirando linee, basta che imposti le tue texture per il terreno e tracci un percorso, al termine il tool disegna il livello posizionando le texture al posto giusto e perfettamente assemblate, inoltre ti ritrovi già creati e impostati anche i collider; in tal modo puoi immediatamente inserire il tuo personaggio e farlo camminare lungo il percorso del livello per testarlo.

Se vuoi maggiori dettagli e magari vedere qualche video tutorial e/o desideri acquistare questo asset, segui questo link. download assets

 

Curved UI VR Ready

Hai presente quei menu che vedi nelle app in VR? Quelli curvi che ti permettono di girarti su te stesso mentre indossi il visore VR e vedi diverse voci di menu intorno a te? Se hai bisogno di realizzare una cosa del genere questo è il plugin adatto per questo scopo.

Curved UI è progettato per essere utilizzato con Unity Canvas e supporta TextMeshPro.

Come funziona? Ti è sufficiente creare i menu, aggiungere ad essi lo script incluso e scegliere come interagire con esso, ossia puoi selezionare Mouse, Gaze, controller Vive, Oculus Touch, Oculus Go, GearVR, Daydream, Cardboard oppure puoi customizzare la tua scelta modificando il codice dello script.

Lo sviluppatore dichiara di aver incluso tre tipi di shapes: cilindrico 180 gradi, anello e semisferico; inoltre contiene il supporto per i seguenti SDK: SteamVR, OculusVR e GoogleVR.

Se vuoi maggiori dettagli e vedere qualche video tutorial e/o desideri acquistare questo tra i migliori asset, segui questo link.

 

Curved World - Classic Runner

Fantastica versione ridotta di Curved World.

Se non sai di cosa sto parlando Curved World ti permette di rendere curva una mesh piana con sopra qualsiasi game object precedentemente posizionato; questa invece è la versione adattata per la realizzazione di game in stile Infinity Runner.

Il bello di questo shader, perchè di questo si tratta, è che agisce solo in fase di rendering quando la mesh è in camera view, quindi non è un image effect e i parametri come position, rotation e scale non vengono assolutamente modificati per cui fisica, animazione, AI, path finding, ecc. continuano a funzionare perfettamente.

Ad esempio, tu disegni una mesh che rappresenta una strada diritta, ci posizioni sopra vari gameobject come edifici, alberi e personaggi, poi applichi alla strada lo shader e quando vai in play vedrai la strada completamente curvata ma con i vari gameobject sempre posizionati su di essa. Semplicemente fantastico.

Se vuoi maggiori dettagli e vedere qualche video e/o desideri acquistare questo asset, segui questo link.download assets

 

Bene, spero che gli asset selezionati dallo unity asset store per questo mese ti siano piaciuti e che almeno uno di essi possa esserti utile per i tuoi progetti. Ti do appuntamento con gli asset del prossimo mese e se hai perso quelli di novembre puoi leggerli qui.

Grazie per l'attenzione!

 

 

🔥141 volte è stato letto questo articolo
Se ti è piaciuto questo articolo, lascia le tue stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *